DTE Toscana | Che cos’è il DTE²V
15592
page-template-default,page,page-id-15592,page-parent,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Che cos’è il DTE²V

 

I 12 Distretti tecnologici della Regione Toscana nascono dall’esigenza di portare a sistema il trasferimento tecnologico dell’innovazione a servizio delle imprese e della competitività complessiva dei territori, ciascuno in un ambito tecnologico di ricerca e innovazione specifico di interesse a livello regionale.

 

 

Cosa sono i Distretti Tecnologici
Raggruppamenti “organizzati” di operatori economici e della ricerca indipendenti come start-up, piccole, medie e grandi imprese, organismi di ricerca, organizzazioni senza scopo di lucro e altri operatori economici

 

Che obiettivi hanno
Promuovere, incentivare e diffondere l’innovazione, condividendo strutture e conoscenze, competenze e know how, dandosi tipicamente una governance pubblico-privato.

 

Che strumenti usano
Il trasferimento dei risultati della ricerca alle imprese per generare innovazione e quindi maggiore competitività delle filiere produttive,
Lo sviluppo di collaborazioni fattive (progetti) tra imprese e organismi di ricerca

 

La strategia regionale in Toscana ha identificato i Distretti tecnologici come una modalità di cooperazione per favorire processi di trasferimento tecnologico e di innovazione nelle imprese nel quadro della Strategia regionale sulla Smart specialisation, con riferimento alle PMI, ma anche alla collaborazione tra Grandi imprese e PMI.

 

Le aree di possibile intervento del Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde – DTE²V – sono state individuate a valle di un confronto interattivo fra i principali soggetti pubblici e privati che operano in tali ambiti a livello regionale. Il DTE²V si propone come il momento di aggregazione per lo sviluppo dei progetti di innovazione in ambito Energia ed Economia Verde e di programmazione strategica su base regionale.
In tale ottica il DTE²V-Toscana è un organismo aperto alle idee ed alla collaborazione di tutte le forze che sono disposte ad impegnarsi per al produzione di valore e di benessere comune.