Forecast e Foresight Tecnologico - DTE2V
18351
page-template-default,page,page-id-18351,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Forecast e Foresight Tecnologico

 

 

 

 

 

 

Il Servizio

 

 

L’evoluzione dei Sistemi Economici e delle dinamiche competitive hanno evidenziato nel corso del tempo una progressiva crescita di complessità. Per far fronte in maniera incisiva a questi nuovi scenari, per le imprese ed i soggetti che operano nel campo del trasferimento tecnologico e della ricerca industriale, risulta decisivo anticipare e comprendere la direzione potenziale, il ritmo le caratteristiche e gli effetti del cambiamento tecnologico e dei mercati. L’acquisizione di tali informazioni può contribuire all’aumento della competitività delle Aziende del comparto regionale che possono rispondere in maniera più veloce ai cambiamenti del mercato traendo un vantaggio sui propri competitors.

 

In tal senso il DTE²V ha innescato un processo sistematico partecipativo finalizzato alla raccolta di dati e informazioni e alla creazione di visioni strategiche di sviluppo delle filiere energetiche toscane sul breve (Forecast) e lungo (Foresight) periodo.

 

 

 

Strutturazione del Servizio

 

 

Inerentemente all’attività di Forecast il DTE²V, seguendo la metodologia delle Expert Opinion, ha costituito i  gruppi di lavoro di esperti e raccolto le loro opinioni sulle dinamiche e direzione di sviluppo dei mercati e delle tecnologie delle cinque filiere energetiche prese in esame:

 

  • Geotermia;
  • Solare;
  • Biomasse;
  • GNL;
  • Industria 4.0 ed Efficienza Energetica.

 

Le informazioni e i dati raccolti sono stati integrati ed elaborati in ottica comparativa e sono stati oggetto di  discussioni partecipative. I risultati preliminari sono stati presentati durante l’Evento appositamente organizzato “DTE²V DayLe Filiere Energetiche in Toscana“.

Il DTE2 ha inoltre portato a termine un’indagine inerente il Foresight Tecnologico. Il Foresight mira a delineare le condizioni in cui si troveranno ad operare gli attori della filiera a livello regionale, nazionale ed europeo nell’ambito del prossimo settennato di programmazione. Rispetto al Forecast fornisce pertanto proiezioni di sviluppo delle filiere sul lungo periodo. I cinque gruppi di lavoro costituiti dal  DTE²V si sono confrontati durante Focus Group tematici , tavoli tematici ed eventi di brainstorming.

Il Documento Finale di Forecast e Foresight Tecnologico redatto dal DTE2V riassume i principali traguardi raggiunti a seguito delle attività sopra descritte. La documentazione inerente al Forecast e Foresight Tecnologico è liberamente consultabile effettuando il login all’Area Riservata. Per problematiche inerenti la password di accesso effettuare richiesta di assistenza attraverso il nostro modulo contatti  .