Formazione - DTE2V
18349
page-template-default,page,page-id-18349,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Formazione

 

 

Il Servizio

 

 

Il Distretto Tecnologico DTE²V si propone di supportare ed incentivare la crescita e l’aumento della competitività del comparto produttivo regionale attraverso l’individuazione e la promozione di percorsi formativi aventi ad oggetto le “tecnologie abilitanti” per il processo di trasformazione tecnologica e digitale delle imprese previste dal “Piano Nazionale Impresa 4.0”.

 

Il DTE²V, in stretta collaborazione con alcune Agenzie Formative Toscane, ha messo a punto il Catalogo dell’Offerta Formativa che promuove percorsi formativi di alto livello rivolti alle diverse professionalità che all’interno di un’Azienda si occupano di innovazione.

 

I corsi proposti hanno un duplice obiettivo, infatti, se da un lato mirano a formare i potenziali innovatori affinchè divengano driver di innovazione nelle proprie organizzazioni aziendali dall’altro vogliono rafforzare la capacità degli innovatori di tutelare al meglio il Know How aziendale e trasformarlo in valore aggiunto per l’Azienda stessa.

 

 

Strutturazione del Servizio

 

L’offerta formativa è rivolta a diverse tipologie di interlocutori e propone 14 moduli formativi  singolarmente attivabili:

 

  • MODULO 1 – Digitalizzazione a misura di PMI del Territorio;
  • MODULO 2 – Il Problem Solving Ordinato;
  • MODULO 3 – Il Brevetto come fonte d’informazione;
  • MODULO 4 – Il Problem Solving con TRIZ;
  • MODULO 5 – Technology Mapping e Strategia Brevettuale;
  • MODULO 6 – Innovazione del Valore Percepito;
  • MODULO 7 – Tecniche di Previsione Tecnologica;
  • MODULO 8 – FMEA con logica TRIZ;
  • MODULO 9 – Analisi del Valore di Prodotti e di Processi;
  • MODULO 10 – Come Fare Innovazione in Pratica – Autovalutando la propria Azienda e rendendo sistematica la ricerca di idee;
  • MODULO 11 – Prevedere per decidere – Il metodo razionale e otto procedimenti efficaci;
  • MODULO 12 – Usare al meglio il Potere – Basi teoriche e strumenti pratici per gestire le organizzazioni;
  • MODULO 13 – Ridisegnare l’organizzazione con il minimo costo – Metodi e strumenti per aumentare la produttività e sviluppare innovazione;
  • MODULO 14 – Tecniche creative molto efficaci per l’innovazione di successo.

 

Per i primi 9 moduli, una volta terminato il corso, le Aziende potranno attivare un percorso di affiancamento e tutoraggio che avverrà presso l’Azienda in formazione.

 

Il Catalogo dell’Offerta formativa riporta una descrizione dettagliata dei singoli moduli e dei relativi percorsi di tutoraggio. Per visualizzare e scaricare il catalogo premere il pulsante di seguito.

I nostri partner

 

Si riporta di seguito l’elenco dei Formatori e delle Agenzie Formative che hanno al momento aderito al network “FORMARE PER INNOVARE” . Il network si propone di creare sinergie tra le Agenzie di Formazione attive sul territorio regionale che propongono percorsi di formazione in tema di innovazione e tecnologie abilitanti. L’elenco delle Agenzie Formative aderenti alla rete è da considerarsi aperto e non esaustivo in quanto ulteriori Agenzie stanno manifestando il loro interesse.

 

Le Agenzie Formative (*) I Formatori

 

 

 

Come richiedere un preventivo o l’attivazione del servizio

 

Per ricevere informazioni sui costi e le modalità di attivazione dei corsi è necessario prendere contatti con l’Agenzia Formativa che erogherà il corso. L’elenco aggiornato delle Agenzie che espongono il Catalogo dell’Offerta Formativa è riportato nella Tabella precedente. Cliccando sul nome di ciascuna Agenzia Formativa è possibile raggiungere il relativo sito web dove sono riportati i recapiti dei referenti da contattare.

 

Per ulteriori informazioni potete contattare il Distretto Tecnologico DTE²V:

 

attraverso il modulo contatti del nostro sito web o scrivendo una mail a segreteria@dte-toscana.it;
telefonando al numero 0566 – 91637.