DTE Toscana | Industria 4.0 – Trasformazione digitale 4.0 e futuro delle politiche di innovazione
16257
post-template-default,single,single-post,postid-16257,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Industria 4.0 – Trasformazione digitale 4.0 e futuro delle politiche di innovazione

L’evento, un confronto sulle strategie della Toscana per lo sviluppo in ottica 4.0., si terrà il 9 maggio 2018 presso l’istituto degli Innocenti in Piazza SS.Annunziata,12 a Firenze.
La giornata sarà dedicata al mondo delle imprese toscane; un’occasione innanzitutto di ascolto, per raccogliere esigenze e richieste, ma anche per contribuire alla definizione dell’agenda operativa di quelli che saranno i Centri di competenza regionale (Cybersecurity, Big Data, Impresa 4.0.). Sarà validata, inoltre, la revisione della S3 (Strategia di Specializzazione Intelligente) proposta dai distretti tecnologici nella prima fare del processo di Mid-Term Review (MTR).

Durante la mattina, a partire dalle ore 9.00, si terrà una sessione plenaria in cui sarà presentato il rapporto RIS3 redatto da IRPET e la Strategia Regionale Industria 4.0.
Il pubblico sarà poi diviso in 3 gruppi di lavoro a seconda delle proprie preferenze per analizzare e confrontarsi sui tematiche specifiche. I risultati di questo confronto saranno restituiti nella plenaria del pomeriggio.

I gruppi di lavoro individuati sono:
Big Data e Cybersecurity Coordinatore: Alberto Toccafondi
Sensorialistica e Industrial Internet Coordinatore: Roberto Pini
Smart Manufacturing e Impresa 4.0 Coordinatore: Giovanni Ferrara

Scarica il programma
Iscrizione on line

Per maggiori informazioni: comunicazione.dap@regione.toscana.it

Fonte: www.regione.toscana.it/-/trasformazione-digitale-4-0-e-futuro-delle-politiche-di-innovazione