DTE Toscana | Fondi Nazionali
16379
page-template-default,page,page-id-16379,page-child,parent-pageid-15608,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Fondi Nazionali

Iper e Super Ammortamento – Risparmio d’Imposta su Conto Fiscale

 

La Misura esiste per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

 

Scadenza: 31/12/2018

 

Scarica Scheda Bando

Credito d’imposta per investimenti in Ricerca e Sviluppo

 

La Misura è concepita per stimolare la spesa privata in Ricerca e Sviluppo per innovare processi e prodotti e garantire la competitività futura delle imprese. Sono ammissibili tutte le spese relative a ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale relative ai costi per personale altamente qualificato, competenze tecniche e private industriali, contratti di ricerca con università, enti di ricerca, imprese, start up e PMI innovative, quote di ammortamento di strumenti e attrezzature di laboratorio. Possono accedere al finanziamento tutti i titolari di reddito d’impresa.

 

Scadenza: 31/12/2020

 

Scarica Scheda Bando

Fondo Rotativo delle Imprese – Grandi Progetti Ricerca & Sviluppo

 

Il bando, a valere sulle risorse del Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e gli investimenti in ricerca (FRI), finanzia interventi per la crescita sostenibile in favore di grandi progetti di ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche e per l’attuazione dell’Agenda digitale e nell’ambito di specifiche tematiche rilevanti per “l’industria sostenibile”.

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando

Finanziamento Beni Strumentali – “Nuova Sabatini”

 

La misura Beni strumentali (“Nuova Sabatini“) sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali. Le Agevolazioni consistono nella concessione da parte di banche e intermediari finanziari di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per sostenere gli investimenti previsti dalla misura, nonché di un contributo da parte del Ministero dello sviluppo economico rapportato agli interessi sui predetti finanziamenti.

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando

Conto Termico – Incentivazione di interventi per l’incremento dell’Efficienza Energetica

 

Il Conto Termico incentiva interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta. Il finanziamento è rivolto principalmente alle PA, ma è anche accessibile per imprese e privati.

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando

EcoBonus Enea – Detrazioni fiscali per opere di risparmio energetico

 

Il bonus, destinato a soggetti pubblici e privati, prevede delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica sulle singole unità o sulle unità condominiali quali: sostituzione di serramenti e infissi; installazione di caldaie a condensazione, collettori solari, caldaie e biomassa, sistemi ibridi, pompe di calore; coibentazione dell strutture e schermature solari; interventi d riqualificazione globale e building automation.

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando

Smart & Start- Sostegno alle Startup innovative

 

Smart&Start Italia è uno strumento agevolativo istituito dal Ministero dello sviluppo economico al fine di promuovere, su tutto il territorio nazionale, le condizioni per la diffusione di nuova imprenditorialità e sostenere le politiche di trasferimento tecnologico e di valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. La misura agevolativa è riservata alle startup innovative localizzate su tutto il territorio nazionale costituite da non più di 12 mesi.

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando