Fondi Comunitari - DTE Toscana
15610
page-template-default,page,page-id-15610,page-child,parent-pageid-15608,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Fondi Comunitari

Horizon 2020 – Refurbishment and re-manufacturing of large industrial equipment

 

Il bando finanzia progetti dimostrativi della fattibilità per l’estensione vita utile per grandi apparecchi industriali manifatturieri, includendo la modernizzazione degli apparati per interfacce e raccolta dati.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 21/02/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – EGNSS Applications fostering Green, Safe and Smart Mobility

 

Il Bando finanzia lo sviluppo di applicazioni innovative per la navigazione satellitare in grado di produrre una riduzione delle emissioni (CO2 ed inquinanti dell’aria), una mobilità più sicura, performante e a basso costo nonchè soluzioni di trasporto di popolazione e merci che possano garantire un miglioramento della continuità dei servizi di trasporto.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 05/03/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Pilot Lines for Modular Factories

 

Il bando finanzia lo sviluppo, l’integrazione e la produzione di tecnologie modulari innovative innovative in grado di diminuire i costi di produzione e le tempistiche delle linee produttive.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 21/02/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Integration of Energy Smart Materials in Non-Residential Buildings

 

Il bando finanzia lo sviluppo di nuovi materiali in grado di integrarsi con i sistemi intelligenti di stoccaggio energetico degli edifici non-residenziali. I progetti dovranno realizzare componenti leggeri basati su materiali isolanti ad alta efficienza che dovranno essere sottoposti a validazione tecnologica e dimostrazione della funzionalità del prototipo in ambiente operativo.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 21/02/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – New Developments in Plus Energy Houses

 

Il bando finanzia lo sviluppo di nuovi design di Edifici ad Energia Plus, edifici energeticamente autosufficienti in grado di produrre più energia del proprio fabbisogno energetico. I progetti dovranno prevedere l’utilizzo di materiali già sviluppati e validati e componenti e sistemi di controllo intelligenti. L’energia in eccesso di energia dovrà provenire da fonti rinnovabili (calore geotermico, impianti fotovoltaici ed eolici, ecc.).

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 21/02/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Sustainable European Aquaculture 4.0: Nutrition and Breeding

 

Il bando finanzia soluzioni innovative per la procreazione e nutrizione degli animali, nonchè l’adozione di tecnologie per sistemi organici e convenzionali di acquacoltura sia per acqua dolce che salata. Tali soluzioni dovranno contribuire ad aumentare la resistenza alle malattie e il benessere degli animali, differenziando i sistemi produttivi e l’efficienza della nutrizione, garantendo adattabilità ai cambiamenti climatici, assenza di rifiuti, valorizzazione di prodotti secondari ed ottimizzazione dei valori organolettici e nutritivi.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 23/01/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Fuelling the Potential of Advisors for innovation in Agriculture

 

Il bando ha come obiettivo la messa in rete dei consulenti nel campo agricolo/forestale per avvicinare il mondo della ricerca al mercato del settore. L’attivazione di un costante scambio di tecniche in innovazione e di apprendimento potranno supportare la transizione verso un’agricoltura più produttiva, sostenibile e cosciente dei cambiamenti climatici.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 23/01/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Circular Bio-based Business Models for Rural Communities

 

Il bando mira a diversificare e rivitalizzare il mercato della bio-economia creando opportunità lavorative di qualità nelle aree rurali. I progetti dovranno proporre lo sviluppo di modelli di business circolari e sostenibili con un ampio potenziale di replica in aree con risorse non sfruttate, a costi relativamente bassi, non a rischio e proporre progetti con bassi livelli di complessità tecnica.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 23/01/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Sustainable Wood Value Chains

 

Le proposte progettuali dovranno sviluppare e sperimentare nuove tecnologie e soluzioni rispettose dell’ambiente finalizzate all’utilizzo di materiali a base di legno nella (ri) costruzione e/o ammodernamento degli edifici.

 

Apertura: 16/10/2018

Scadenza: 23/01/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Optimising Manufacturing and System Operation

 

Il bando finanzia progetti volti a creare nuove tecnologie capaci di una più efficente conversione dalla fonte di energia primaria in elettricità. Le proposte dovranno riguardare: i sistemi di monitoraggio dell’energia marina, i fluidi geotermici e il fotovoltaico.

 

 

Scadenza: 16/10/2018

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Developing the Next Generation of Renewable Energy Technologies

 

Il bando finanzia progetti volti a sviluppare: 1) nuove e più efficienti tecnologie ad energia rinnovabile per la generazione e conversione di energia a costi più competitivi, 2) materiali innovativi per lo scambio di calore geotermico al fine di massimizzare il trasferimento energetico e migliorare l’efficienza complessiva di conversione dei sistemi geotermici, 3) metodologie di prova innovative e strumenti per l’accelerazione dello sviluppo nelle tecnologie eoliche e l’aumento della vita utile, 4) Carburanti eco-sostenibili oltre l’Idrogeno per applicazioni di trasporto ed energia, attraverso innovative tecnologie di conversione, 5) applicativi ad elevata efficienza per innovativi sistemi fotovoltaici a film sottile, considerando materiali e processi ecosostenibili.

 

 

Scadenza: 16/10/2018

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Combining Renewable Technologies for District Heating and/or Cooling

 

Il bando finanzia soluzioni di riscaldamento e/o raffreddamento degli edifici ritenute economicamente vantaggiose e che consentano di soddisfare almeno il 50% del fabbisogno energetico del sistema mediante l’uso diretto di una o più tecnologie di energia rinnovabile.

 

 

Scadenza: 11/12/2018

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Increase the competitiveness of the EU PV manufacturing industry

 

Il bando finanzia lo sviluppo di soluzioni manifatturiere innovative che possano sostanzialmente migliorare la competitività dell’industria manifatturiera europea del fotovoltaico.

 

 

Scadenza: 11/12/2018

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Market Uptake Support

 

Il bando finanzia proposte progettuali volte a sviluppare soluzioni, di facile implementazione, che permettano di superare gli ostacoli legati ad un’ampia diffusione delle tecnologie per la produzione delle energie rinnovabili.

 

 

Scadenza: 11/12/2018

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Cluster Facilitated Projects for New Industrial Value Chains

 

Il bando finanzia progetti volti a sviluppare collaborazione, innovazione ed imprenditorialità nelle PMI andando oltre i confini regionali e promuovendo catene del valore.

 

 

Scadenza: 03/04/2019

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – Horizon Prize for Innovative Batteries for eVehicles

 

Il bando finanzia la progettazione e lo sviluppo di batterie sostenibili e sicure per veicoli elettrici, attraverso l’utilizzo di nuovi materiali e processi chimici facendo abbondante uso di materiali sostenibili, a basso costo e di facile reperibilità.

 

 

Scadenza: 17/12/2020

 

Scarica Scheda Bando

Horizon 2020 – FTI – Fast Track to Innovation

 

Il bando finanzia la messa a punto di tecnologie innovative, concetti, processi e modelli d’impresa relativamente maturi che necessitino solo di finalizzarne lo sviluppo per essere quindi rilasciati sul mercato.I progetti devono irare a portare il livello tecnologico dichiarato dalla base iniziale 6 alla 8 dei livelli TRL (Technology Readiness Levels), attraverso: 1)Dimostrazione della tecnologia in ambiente rilevante; 2)Dimostrazione di un prototipo in ambiente operativo; 3)Sistema completo e qualificato

 

 

Scadenza: 27/10/2020

 

Scarica Scheda Bando

Life NCFF – Financial Instruments: Natural Capital Financing Facility

 

Attraverso il Fondo di Finanziamento del Capitale Naturale (NCFF) la Banca Europea per Investimenti (EIB) contribuirà al supporto di progetti tesi a promuovere la preservazione del capitale naturale negli stati membri, incluso l’adattamento ai cambiamenti climatici. In particolare il bando finanzia progetti inerenti a: Servizi ecosistemici; infrastrutture verdi, investimenti innovativi e biodiversità

 

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando

LIFE PF4EE – Financial Instruments: Private Financing for Energy Efficiency

 

Il programma di Finanza Privata per L’Efficienza Energetica (PF4EE) ha come obiettivo aumentare il finanziamento privato per investimenti in progetti di miglioramento dell’efficienza energetica.

 

 

Scadenza: Esaurimento Fondi

 

Scarica Scheda Bando