30 Giu
Il 29 Giugno si è aperta a Larderello (PI) l’iniziativa “Geothermal Business Forum Italia – Ungheria“. Per tutto il mese di Luglio le imprese toscane del comparto geotermico potranno contattare Co.Svi.G. – DTE2V richiedendo l’organizzazione di incontri di Business Matching con aziende ungheresi aderenti al Cluster CAPES
Clicca qua per visualizzare l’articolo in inglese
Il 29 Giugno 2022 in occasione della visita della delegazione ungherese del Cluster CAPES – Cluster of Applied Earth Sciences al Laboratorio CEGLab di Co.Svi.G.-DTE2V e all’area geotermica tradizionale, si è svolto l’evento di lancio dell’iniziativa “Geothermal Business Forum Italia – Ungheria” volta a favorire la reciproca conoscenza e la nascita di collaborazioni tra le aziende che operano nel settore geotermico dei due paesi. L’iniziativa è stata organizzata congiuntamente dai due cluster DTE2V e CAPES nell’ambito delle attività del Progetto europeo GEO ENERGY EUROPE (GEE2) finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea.
Dopo che durante l’evento di lancio le aziende geotermiche toscane hanno avuto l’occasione di presentarsi alla controparte ungherese, per tutto il mese di Luglio potranno contattare Co.Svi.G.-DTE2V scrivendo una e-mail a segreteria@dte-toscana.it per richiedere l’organizzazione di incontri di Business Matching con una o più aziende ungheresi aderenti al cluster CAPES.
L’evento di lancio, che si è svolto in presenza presso il Laboratorio CEGLab di Larderello (PI, Italy) e on-line, si è aperto con i saluti di benvenuto di Co.Svi.G.-DTE2V che ha ospitato l’iniziativa. Sono seguiti gli interventi dei referenti dei due Cluster organizzatori, Dario Bonciani per Co.Svi.G.- DTE2V e Ferenc Fedor per CAPES che hanno offerto ai partecipanti una panoramica dettagliata sulle filiere e il mercato geotermico dei propri paesi.
Si è successivamente aperta la Sessione di Speech delle aziende geotermiche italiane durante la quale sono intervenuti per presentare le proprie attività ed i servizi offerti Alice Ciulli per IdroGeo Service Srl e Matteo Quaia per STEAM Srl.
E’ seguita poi la Sessione di Speech delle aziende ungheresi durante la quale sono interventi di Ferenc Fedor per GEOCHEM Ltd., György Márton per Logframe Ltd., Krisztina Reisz per Rockstudy Ltd., Domokos Pàsztor per Geort Ltd. , Geza Worum per Geomega Ltd. e Mate Koba per Unexmin Georobotics Ltd. (UGR).
L’iniziativa si è conclusa con una Sessione di Q&A durante la quale i partecipanti hanno potuto confrontarsi liberamente approfondendo le barriere e le opportunità esistenti per intraprendere percorsi di internazionalizzazione nell’altro paese, nonchè approfondire le reciproche realtà e attività in vista di possibili collaborazioni future.
Si rendono disponibili di seguito la registrazione dell’iniziativa e le presentazioni dei relatori.
MATERIALI EVENTO:
- Presentazione Co.Svi.G.-DTE2V – Dario Bonciani;
- Presentazione CAPES – GEOCHEM – Ferenc Fedor;
- Presentazione IdroGeo Service Srl – Alice Ciulli;
- Presentazione di STEAM Srl – Matteo Quaia;
- Presentazione Rockstudy Ltd. – Krisztina Reisz;
- Presentazione GEOMEGA Ltd. – Geza Worum;
- Presentazione UNEXMIN GEOROBOTICS LTD. – Mate Koba.