05 Mag
COSVIG-DTE2V ha promosso la partecipazione di una delegazione di aziende geotermiche Toscane all’evento “BEST FOR ENERGY SUMMIT- B2B EVENT” che ha co-organizzato in Turchia
Nell’ambito delle attività internazionali, Co.Svi.G.- DTE2V ha supportato i referenti del progetto BEST FOR ENERGY nell’organizzazione dell’iniziativa BEST FOR ENERGY SUMMIT che si è svolta dal 3 al 4 Maggio ad Izmir (Turchia) promuovendo la partecipazione di una delegazione di aziende geotermiche toscane.
L’evento, organizzato dall’Agenzia per lo sviluppo di Izmir (IZCA) e dal Cluster dell’Energia ENSIA, ha visto la partecipazione di enti della ricerca, start-up, PMI, Grandi Imprese, amministrazioni, associazioni e altri stakeholder appartenenti ai settori delle energie rinnovabili.
Il Summit si è aperto con la Conferenza Internazionale del 3 Maggio, volta a fornire un’approfondita panoramica sui trend di crescita e sviluppo delle filiere delle energie rinnovabili. Nell’ambito della sessione “Global Clean Energy Supply Chain”, inerentemente al settore geotermico, è intervenuto in qualità di relatore Alessandro Lenzi di Enel Green Power.
Il secondo giorno dell’iniziativa è stato invece dedicato all’Evento di Business Matching aperto alle aziende produttrici e/o fornitrici di tecnologie/prodotti/servizi nei settori del solare-fotovoltaico, eolico, geotermico, biomasse, idrogeno e accumulo termico. In rappresentanza della filiera geotermica Toscana, oltre ad ENEL GREEN POWER, hanno preso parte all’evento Matteo Quaia di STEAM SRL e Luca Xodo di SINTECNICA. Le aziende toscane hanno così avuto modo di incontrare imprese che operano sul mercato turco e/o internazionale, stabilire nuovi contatti ed espandere il proprio network commerciale.
Grazie alla promozione di Co.Svi.G.- DTE2V, le imprese toscane partecipanti hanno potuto avere un rimborso a copertura delle spese di viaggio e alloggio per la partecipazione al Summit.
Il Summit è stato organizzato nell’ambito delle attività del progetto europeo BEST FOR ENERGY-Boosting Effective and Sustainable Transformation for Energy finanziato dalla Comunità Europea e dalla Repubblica di Turchia.