FORMARE PER INNOVARE: Al via le Attività Formative promosse dal DTE2V. - DTE2V
19066
post-template-default,single,single-post,postid-19066,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

Co.Svi.G., in qualità di soggetto gestore del Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE2V), ha promosso la nascita del network regionaleFormare per Innovare“, che ad oggi riunisce cinque Agenzie Formative che operano sul territorio regionale: HEIMAT SERVIZI AMBIENTALI, SOC. COOP. AFORISMA, ASEV, SECURA E CO.SVI.G. .

 

Il nascente network si propone di innescare una proficua collaborazione tra le Agenzie di Formazione al fine di promuovere e supportare la diffusione della cultura dell’innovazione . Le Agenzie  Formative hanno attivamente collaborato alla messa a punto di un Catalogo dell’Offerta Formativa che propone 14 corsi formativi altamente qualificanti che hanno per tema i processi di innovazione e che sono rivolti alle diverse professionalità che in ambito aziendale se ne occupano. Il Catalogo verrà prossimamente esposto dalle Agenzie del network in modo da rendere possibile l’attivazione dei corsi su buona parte del territorio regionale.

 

La prima iniziativa del network, “Formare i Formatori“, consiste in una giornata formativa gratuita rivolta alle Agenzie Formative ed è finalizzata ad integrare e approfondire le conoscenze degli operatori del settore inerenti ai processi di innovazione affinchè possano, a loro volta, divenire driver di innovazione sul territorio. Il corso di formazione, organizzato da Co.Svi.G., avrà luogo il 19 Luglio presso il Laboratorio CEGLab di Larderello (PI).

 

Durante l’iniziativa il tema dell’innovazione verrà analizzato nelle sue diverse declinazioni e sfaccettature. Si riporta di seguito il Programma Dettagliato dell’iniziativa.

PROGRAMMA:

9:45
Welcome Coffee

10:00-12.:30
Sessione formativa mattutina che affronterà i temi elencati di seguito: Cos’è l’innovazione?; Creatività e innovazione; 17 tipologie di innovazione; Innovazione incrementale e radicale; Innovazione di base, primaria e  indotta; Aree di applicazione; Test di autovalutazione delle caratteristiche aziendali; Il metodo razionale; Test di autovalutazione dell’intelligenza sistematica per l’innovazione.

12:30-13:30
Pranzo a buffet servito dalla Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili (CCER).

13:30-15:30
Prima parte della sessione formativa pomeridiana che affronterà i temi elencati di seguito: Gioco del cosa succederebbe se…; La diffusione delle innovazioni di Rogers; L’elenco gerarchico di Drucker; Lista di controllo di Steele; Avvertenze di Peters; Test di autovalutazione del potenziale innovativo dell’azienda; Caduta delle innovazioni di Booz.Otto valori generativi di Kelvin.

15:30-15:45
Coffee Break

15:45-18:00
Seconda parte della sessione formativa pomeridiana che affronterà i temi elencati di seguito: Test di autovalutazione dell’intelligenza strategica aziendale; Innovazione di prodotto, di processo e aperta; Triz, benchmarking e spionaggio; Prevedere per decidere; Gestire l’innovazione interna; Valutare lei nnovazioni; Metodo per raggiungere il consenso.

 

Le Agenzie Formative interessate a prendere parte all’Evento possono iscriversi inviando una mail al seguente indirizzo: segreteria@dte-toscana.it.