GEOSMART - Webinar "Opportunità e sfide per l'ibridizzazione della geotermia", 22 Marzo 2023 On-Line - DTE2V
20390
post-template-default,single,single-post,postid-20390,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

Nell’ambito delle attività del progetto europeo GEOSMART del quale Co.Svi.G. – DTE2V è partner il 22 marzo 2023, dalle 14.00 alle 15.00, il coordinatore TWI organizza il webinar “Opportunità e sfide per l’ibridizzazione della geotermia“.

L’ibridizzazione della geotermia con altre rinnovabili come solare termico a concentrazione (CST) e/o biomassa, costituiscono importanti opportunità per utilizzare al meglio il calore del sottosuolo per la produzione elettrica o usi diretti, anche in presenza di fluidi a temperature basse o medie.

Tuttavia, le caratteristiche delle unità di produzione degli impianti geotermici sono tipicamente differenti da quelle degli impianti a concentrazione solare o a biomassa. Tali differenze possono porre delle sfide alla progettazione di impianti ibridi efficienti. Durante il webinar, saranno fornite informazioni sulle caratteristiche delle risorse e delle tecnologie in ambito geotermico, oltre che per quanto riguarda le biomasse ed il solare termico a concentrazione. Questo consentirà ai partecipanti di apprezzare le opportunità e le sfide per la realizzazione di impianti geotermici ibridi, anche attraverso i risultati ottenuti nell’ambito del progetto europeo GeoSmart, finanziato dal programma Horizon 2020 e al quale partecipa anche COSVIG.

Il webinar fornirà anche una breve panoramica del progetto Horizon Europe CST4ALL, volto ad identificare sinergie tra diverse tecnologie di energia pulita, oltre che promuovere successivamente attività di “collaborazione” tra le varie fonti.

A parlarne sarà il Prof. Derek K. Baker, docente di Ingegneria Meccanica presso la Middle East Technical University.

Per maggiori informazioni e per registrarsi all’iniziativa è possibile visualizzare la pagina dell’evento cliccando qua.