14 Apr
Il progetto EU Horizon 2020 procuRE “PRE-COMMERCIAL PROCUREMENT OF BREAKTHROUGH SOLUTIONS FOR 100% RENEWABLE ENERGY SUPPLY IN BUILDINGS” stanzia 7,68 milioni di euro per fornitori di tecnologie ad energie rinnovabili pre-commerciali ed innovative da applicare negli edifici pubblici.
Obiettivo del Progetto è quello di individuare, implementare e testare soluzioni di R&S innovative in ambito FER in sei città europee al fine di proporre una modalità eco-compatibile di approvvigionamento energetico e rendere gli edifici pubblici individuati negli ambiti metropolitani (tre scuole e tra uffici) completamente indipendenti dal punto di vista energetico. Le sei città coinvolte nel Progetto sono: Barcellona, Vila Nova de Gaia (Porto), Istanbul, Velenje, Norimberga ed Eilat. I risultati del Progetto apriranno la strada alla decarbonizzazione dei 21.000 edifici di proprietà delle città partecipanti.
I fornitori di tecnologie che vorranno partecipare alla gara di appalto si aprirà nel mese di Ottobre 2021 sono invitati a partecipare ad una delle 8 Consultazioni di Mercato che avranno luogo dal 19 di Aprile al 9 di Giugno, per entrare nel dettaglio del funzionamento della piattaforma di matchmaking e inviare la loro proposta progettuale. Potranno inoltre prendere parte ad un questionario pubblico predisposto per ricevere dai fornitori indicazioni e suggerimenti ai fine delle specifiche tecniche della gara di appalto.
La procedura di finanziamento e realizzazione del progetto prevede 4 step:
STEP 0- In questa fase i fornitori di tecnologie saranno impegnati nella stesura della documentazione per partecipare alla consultazione di mercato che si aprirà nel mese di Ottobre 2021;
STEP 1- I fornitori selezionati lavoreranno sul concept design, sulla progettazione della soluzione e metteranno a punto le specifiche tecniche;
STEP 2- I fornitori selezionati svilupperanno i prototipi delle loro soluzioni;
STEP 3- I fornitori testeranno i prototipi realizzati.
Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile visitare la pagina web del progetto.