Internazionalizzazione D'Impresa - DTE2V
18138
page-template-default,page,page-id-18138,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Internazionalizzazione D’Impresa

 

 

 

 

 

Il Servizio

 

Nonostante il periodo di contrazione economica che stiamo vivendo, le opportunità di export e di apertura a mercati esteri sono ancora molto numerose. ISTAT rileva che, dal 2011 al primo semestre 2018,  il fatturato delle aziende italiane sul mercato interno è diminuito del 4,9% mentre è aumentato quello verso il  mercato estero del 21,1%

Spesso la limitatezza delle risorse disponibili impedisce alle aziende di intraprendere contemporaneamente percorsi di espansione su mercati differenti. Risulta quindi essenziale essere in grado di identificare le opportunità più promettenti ed indirizzarvi le risorse in modo tale da sfruttarle con successo.

Al fine di supportare le Aziende nei percorsi di espansione sui mercati esteri, il Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE²V) ha messo a punto il Servizio «Internazionalizzazione D’Impresa».

Il servizio prevede un percorso di assessment finalizzato a fornire alle PMI export-oriented strumenti e metodotologie concrete, utili ed efficaci per una corretta valutazione dei mercati esteri e per intraprendere percorsi di internazionalizzazione vincenti.

Il servizio è svolto da un consulente COSVIG con più di 20 anni di esperienza diretta nella creazione e gestione di società estere, e certificato RINA come Manager per la Internazionalizzazione.

 

 

Strutturazione del Servizio

 

 

Il servizio Internazionalizzazioned’Impresa messo a punto dal DTE²V prevede tre livelli di supporto consulenziale:

 

1 Livello – ANALISI DELLE POTENZIALITA’  a cura di Co.Svi.G.- DTE²V SERVIZIO GRATUITO

Il primo livello di supporto consulenziale è offerto alle Aziende aderenti al DTE²V in forma completamente gratuita. Il livello prevede un incontro della durata di 4 ore presso la sede operativa dell’Impresa finalizzato alla comprensione delle esigenze dell’Azienda e dei suoi obiettivi di crescita.

 

2 Livello – PROGETTO PRELIMINARE a cura di Co.Svi.G. – DTE²V

 

  • Analisi Potenzialità -matrice SWOT;
  • Modello di Business –metodo Canvas;
  • Analisi costi di internazionalizzazione.

 

3 Livello – PROGETTO ED ACCOMPAGNAMENTO a cura di Co.Svi.G. – DTE²V con partner esterni

 

 

  • Identificazione del Paese/i target;
  • Modello di Business per paese-prodotto-servizio;
  • Business Plan;
  • Risorse Necessarie: personale;
  • Fasi Temporali;
  • Budget;
  • Accompagnamento ed Affiancamento con training on the job.

 

 

Come richiedere un preventivo o l’attivazione del Servizio

 

Per richiedere un preventivo o l’attivazione del servizio è possibile scrivere una mail a segreteria@dte-toscana.it o contattarci attraverso il nostro modulo contatti.

Download:

 

Brochure Servizio