IV° Tappa Roadshow CTNE, 16 e 17 Marzo 2022 Radicondoli (SI) e On-Line - DTE2V
19928
post-template-default,single,single-post,postid-19928,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

16 Marzo 2022 ore 14:00 -17:00

Workshop – “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche”

Teatro Comunale Radicondoli (SI) e online

17 Marzo 2022 ore 09:00 -15:00

Seminario e Site Visit agli impianti di  Teleriscaldamento Toscani: Radicondoli, Chiusdino e Montieri

Teatro Comunale Radicondoli (SI) e online, Site Visit

 

Continua il Roadshow Tematico promosso dal Cluster Tecnologico Nazionale Energia (CTNE), in collaborazione con gli Organismi Territoriali tra i quali Co.Svi.G.- DTE2V, dedicato alla diffusione e comunicazione di buone pratiche, tecnologie innovative e vantaggi derivanti dalla cooperazione energetica e simbiosi industriale per promuovere e supportare la transizione verso un modello di economia circolare responsabile.

La  IV° tappa del Roadshow si svolgerà il 16 e 17 Marzo 2022  in Toscana presso il Teatro Comunale “Risorti” di Radicondoli (SI) con possibilità di seguire l’evento da remoto. L’iniziativa si incentrerà sul tema delle Comunità e Reti Energetiche Termiche che sarà trattato, nel corso delle due giornate  dell’iniziativa, attraverso l’approfondimento di potenzialità, opportunità e ostacoli allo sviluppo nonchè  attraverso la presentazione e l’esperienza diretta di buone pratiche e casi studio che arricchiranno la discussione. 

Il 16 Marzo, dalle ore 14:00 alle 17:00 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online, avrà luogo il Workshop “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche” . Speaker, rappresentativi del mondo della ricerca, delle imprese e dei principali enti e associazioni di settore, interverranno offrendo una panoramica dettagliata sugli aspetti normativi, progettuali, gestionali e finanziari dei due modelli di sviluppo sostenibile per la valorizzazione delle risorse termiche a  confronto. La presentazione di buone pratiche e progettualità innovative chiuderà la giornata.

Il 17 Marzo, dalle ore 9:00 alle 10:30 in presenza al Teatro Comunale ‘Risorti’ di Radicondoli (SI) e online, si svolgerà un evento seminariale durante il quale rappresentanti delle istituzioni  e dei principali soggetti industriali del settore geotermico locale e nazionale interverranno per approfondire la tematica degli Impianti di Teleriscaldamento Geotermici Toscani dal punto di vista socio-economico, tecnologico, gestionale e finanziario. Seguirà una Site Visit, che si concluderà alle ore 15:30, durante la quale i partecipanti potranno visitare e toccare con mano il funzionamento degli impianti di teleriscaldamento dei Comuni di Radicondoli (SI), Montieri (GR) e Chiusdino (SI). In quest’ultima località sarà possibile visitare anche la centrale di produzione geotermoelettrica.

La partecipazione alle due giornate del Roadshow è gratuita previa iscrizione.

 

Visualizza la Locandina dell’Iniziativa cliccando qua

Cliccando qua è possibile Iscriversi per prendere parte, in presenza o da remoto, ad una o entrambe le giornate del Roadshow

 

Si riporta di seguito il Programma delle due giornate che verrà ulteriormente dettagliato nelle prossime settimane:

 

16 Marzo 2022, ore 14:00-17:00 – Workshop “Le Comunità e le Reti Energetiche: modelli di sviluppo sostenibile a confronto per la valorizzazione delle risorse termiche

14:00 Apertura
▪ Saluti e Introduzione –  Nicola Marcucci (BH) Presidente DTE2V,  Roberta Bianchi (ENEL GREEN POWER) Responsabile Industrial Control Geotermia e Gian Piero Celata Presidente CTNE

14:30 – Comunità e Reti Termiche: ostacoli, potenzialità ed opportunità di sviluppo dei due modelli energetici evidenziati da buone pratiche e  progettualità innovative

Slot 1 – Il quadro normativo di riferimento Europeo e Italiano delle Comunità Energetiche e delle reti di distribuzione del  calore 

ENEA – Ing. Mauro Annunziato, Responsabile della Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili «Comunità Energetiche: nuove opportunità e direzioni per la transizione ecologico-digitale delle comunità»

AIRU – Ing. Lorenzo Spadoni, Presidente Associazione Italiana Riscaldamento Urbano « Il potenziale del trl in Italia»

Slot 2 – Reti di tele-riscaldamento/raffrescamento e  comunità energetiche con focus anche su distribuzione del calore: Aspetti progettuali,  gestionali e finanziari

Energy Center POLITO – Prof. Sergio Oliviero «I modelli di governance delle CER elettriche a seguito del recepimento della Direttiva RED-II come catalizzatori per lo sviluppo di CER termiche»

Università di Verona Dipartimento di Informatica – Prof. Alberto Castellini «Intelligenza artificiale per la produzione e la gestione di energia nel teleriscaldamento»

15:50 Esperienze e case studies

RSE Spa  -Ing. Fabio Armanasco, Responsabile di Progetto “L’utente al centro della transizione energetica” – Ricerca sul Sistema Energetico «Comunità Energetiche Rinnovabili: prime esperienze sul campo seguite da RSE»
3EEE –  Ing. Giuseppe Esposito, Direttore Tecnico 3EEE «Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali»

IREN– Ing. Giulio Buffo, Energy Engineer/Innovation specialist «IREN nel progetto RES-DHC: misure per l’integrazione di fonti rinnovabili nelle reti di teleriscaldamento»
A2A CALORE E SERVIZI – Ing. Luca Rigoni, AD A2A «Calore e servizi è L’evoluzione del Teleriscaldamento: efficienza, innovazione e sostenibilità»

16:50 Q&A e Chiusura –  CTNE – Ing. Claudia Vivalda Direttore CTNE

ModeratoreDott.ssa Loredana Torsello, Coordinatrice DTE2V-Co.Svi.G

 

17 Marzo 2022, ore 09:00-15:00 – Seminario e  Site Visit agli Impianti di Teleriscaldamento Geotermici Toscani

09:00 Apertura – Saluti Istituzionali

            Monia Monni, Ass. Regione Toscana

            Guarguaglini Francesco, Sindaco di Radicondoli;

            Luciana Bartaletti, Sindaco di Chiusdino ;

            Nicola Verruzzi, Sindaco di Montieri

           Emiliano Bravi, Presidente CoSviG

           Claudia Vivalda, Direttore Segreteria Tecnica CTNE

Introduzione e relazioni sulle esperienze di teleriscaldamenti geotermici in Toscana

    ENEL GREEN POWER– Luca Rossini Responsabile Operation & Maintenance di EGP

            ENEL GREEN POWER– Romina Taccone  Responsabile del Supporto tecnico operation & Maintenance della geotermia

           GES – Roberto Amidei, Direttore Generale 

10:30 Trasferimento e visita impianto trl di Radicondoli (SI)

11:30 Trasferimento e visita centrale geotermoelettrica e impianto trl di Chiusdino (SI)

13.00 Trasferimento a Montieri e Pranzo

14:00 Visita impianto trl di Montieri (GR)

15.00 – Conclusioni e saluti – Co.Svi.G

 

 

Si ricorda agli interessati che per prendere parte in presenza all’iniziativa è necessario esibire all’accettazione il green pass rafforzato ed essere in possesso dei DPI previsti dalla normativa.

 

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito web del CTNE o scrivere una mail a segreteria@dte-toscana.it.