Le sinergie tra Horizon Europe e altri programmi europei, 30 ottobre 2019 Firenze - DTE2V
19182
post-template-default,single,single-post,postid-19182,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

PRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea e l’Università degli Studi di Firenze organizzano in collaborazione con TOUR4EU (Tuscan Organisation of Universities and Research for Europe) un evento pubblico di confronto sulle possibili sinergie tra fondi diretti europei, mettendo al centro della riflessione Horizon Europe, il prossimo programma quadro di ricerca e innovazione.

 

Il ruolo delle sinergie riveste un’importanza considerevole nel processo di definizione di Horizon Europe, in cui si auspica compatibilità e complementarietà tra programmi. L’evento propone per una riflessione sullo scenario futuro dei principali programmi connessi direttamente ed indirettamente con il sistema di ricerca ed innovazione europeo, valutando le opportunità, ma anche le potenziali difficoltà che la costruzione di sinergia tra questi programmi potrà offrire.

 

La discussione si articolerà intorno a quattro fondamentali domande:

Cosa significa fare sinergie tra fondi diretti?
Quali difficoltà di implementazione vanno evitate?
Quali vantaggi ed opportunità possono derivare per la comunità di R&I da una reale sinergia tra programmi?
Cosa è stato fatto finora e cosa potrà cambiare in HEU?

 

Partendo quindi dall’analisi delle esperienze sviluppate in Horizon 2020, l’evento intende proporsi come momento di confronto tra attori europei (la Commissione) e nazionali (la comunità italiana), per stimolare una riflessione che contribuisca a fornire elementi di definizione dei programmi che permettano reali sinergie.

E’ possibile consultare il Programma dell’iniziativa cliccando qua.

La partecipazione all’evento è gratuita ma per motivi organizzativi è necessaria la registrazione. Per registrarti entra nel sito dell’evento cliccando qua.

 

Per maggiori informazioni contattare Serena Cheren cheren@apre.it.