Assegnazione di Voucher per servizi di consulenza e sviluppo tecnologico d'impresa - DTE2V
18901
post-template-default,single,single-post,postid-18901,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive
 

Assegnazione di Voucher per servizi di consulenza e sviluppo tecnologico d’impresa

 

Con Determina Dirigenziale n° 107/DPC/2019 Co.Svi.G. , in qualità di soggetto gestore del Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE²V), ha pubblicato la Manifestazione di Interesse per l’Assegnazione di Voucher a valere sull’erogazione di Servizi di Consulenza e Sviluppo Tecnologico d’Impresa.

Tale misura è finalizzata a sostenere e facilitare le imprese toscane aderenti al DTE²V che vogliano intraprendere percorsi tesi al rafforzamento della competitività aziendale e all’innovazione di processi e/o prodotti. Le Aziende del cluster che manifesteranno il proprio interesse e che, secondo i criteri di seguito esposti, risulteranno beneficiarie potranno usufruire di voucher di sconto per accedere al Servizio  Inn.P.A.T. – INNOVATION search through PATENT ANALYZER of new TECHNOLOGIES.

 

Il Servizio:

Il Servizio Inn.P.A.T. nasce per sostenere le MPMI toscane nei percorsi di innovazione attraverso la raccolta, l’analisi integrata e la lettura semplificata di dati ed informazioni presenti nelle numerose banche dati brevettuali esistenti a livello internazionale. Tali banche dati sono infatti una fonte inesauribile di informazioni che, se opportunamente interpretate, possono rivelarsi di estrema utilità per guidare le Aziende in percorsi di brevettazione, individuazione di soluzioni tecnologiche o di processo già esistenti da trasferire al proprio contesto produttivo nonchè svolgere analisi di mercato e di settore.

Il servizio viene erogato da personale esperto CO.Svi.G. che si avvale dell’uso di un sofisticato tool software dotato di un motore di intelligenza artificiale. Attraverso il software è possibile effettuare interrogazioni mirate e simultanee alle diverse banche dati brevettuali esistenti ed estrarre di volta in volta dati ed informazioni tarati sulle specifiche esigenza dell’Azienda che fa richiesta di attivazione del servizio.

Il Servizio di Scouting in oggetto prevede:

  • Affiancamento al cliente per l’individuazione delle necessità e la definizione dei parametri di ricerca;
  • Attività di ricerca, estrazione, elaborazione e preanalisi dei dati attraverso l’utilizzo del software tool;
  • Reporting dei risultati;
  • Rilascio al cliente di un account personale di accesso al software tool della durate di 3 mesi per permettere al cliente di approfondire in autonomia le soluzioni individuate.

 

Il servizio ha valore nominale di mercato pari a 2.800,00 oltre IVA.

 

Requisiti di partecipazione:

Possono fare domanda le imprese che soddisfano i seguenti requisiti:

  • soggetti aderenti al Distretto Tecnologico Energia ed Economia Verde (DTE²V);
  • soggetti con sede legale/operativa localizzata sul territorio della Regione Toscana;
  • aziende regolarmente iscritte nel registro imprese della CCIAA territorialmente competente;
  • soggetti non aventi procedimenti in corso (ovvero atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche);
  • imprese finanziarimente sane e non in difficoltà ai sensi delle normative UE;
  • soggetti in regola con gli obblighi contributivi.

 

Tipologie di Voucher disponibili:

Sono tre le tipologie di Voucher messi a bando: A, B e C. Le diverse tipologie di voucher si differenziano per la diversa % di sconto previsto sull’erogazione del servizio (A=70%, B=50%, C=25%). Il bando prevede l’assegnazione di n° 1 voucher di tipologia A, n° 2 voucher di tipologia B e n° 4 voucher di tipologia C. I voucher saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di arrivo della domande e secondo un ordine decrescente di percentuale di sconto (dando priorità all’assegnazione dei voucher di tipologia A seguiti dall’assegnazione dei voucher di tipologia B e in ultimo l’assegnazione dei voucher di tipologia C).

Si riporta di seguito un elenco riassuntivo delle diverse tipologie e del numero di voucher oggetto dell’iniziativa:

A) n° 1 Voucher per 70% di sconto sul servizio (valore nominale di mercato pari a 1.960,00);

B) n° 2 Voucher per 50% di sconto sul servizio (valore nominale di mercato pari a 1.400,00 ciascuno);

C) n° 4 Voucher per 25% di sconto sul servizio (valore nominale di mercato pari a 1.400,00 ciascuno).

Per tutte le tipologie di voucher viene garantito un ulteriore sconto del 5% a tutte le imprese con sede legale/operativa ubicata in uno dei Comuni Geotermici che hanno sottoscritto l’Accordo Generale sulla Geotermia (Arcidosso, Castel del Piano, Castelnuovo Val di Cecina, Chiusdino, Montecatini Val di cecina, Monterotondo Marittimo, Monteverdi Marittimo, Montieri, Piancastagnaio, Pomarance, Radicofani, Radicondoli, Roccalbegna, San Casciano dei Bagni e Santa Fiora).

 

Termini e modalità di presentazione delle domande:

Il bando è attualmente aperto ed i soggetti interessati sono tenuti a trasmettere a Co.Svi.G. la documentazione necessaria (elencata di seguito) esclusivamente mezzo Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: posta@pec.cosvig.it. Nel campo “Oggetto” del messaggio di posta certificata dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Manifestazione di Interesse Voucher DTE2V Energia per l’Innovazione“. E’ possibile prendere visione e scaricare la modulistica utile alla presentazione della domanda attraverso la presente pagina web.

Si riporta di seguito l’elenco della documentazione da allegare in formato .pdf al messaggio di posta elettronica:

 

Ogni Azienda potrà fare richiesta per un singolo Voucher. Il termine ultimo di presentazione delle domande è fissato alle ore 12:00 del 31 Dicembre 2019 (salvo precedente esaurimento dei Voucher disponibili).

NB= Le domande che perverranno non sottoscritte e datate, prive dell’intera documentazione richiesta a corredo o utilizzando modulistica  diversa da quella predisposta e pubblicata sulla presente pagina web saranno giudicate non ammissibili.

 

Criteri di assegnazione dei voucher:

Le domande pervenute saranno protocollate e istruite secondo l’ordine cronologico di arrivo. Qualora si rendessero necessarie integrazioni alla documentazione presentata, l’istruzione della domanda verrà sospesa fino alla ricezione della totalità della documentazione prevista dal Bando. In caso di sospensione dell’istruttoria ai fini dell’inserimento della domanda in graduatoria farà fede la data di presentazione della documentazione completa.

Sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, Co.Svi.G. provvederà a stilare una graduatoria dei soggetti risultati beneficiari dei voucher. Come precedentemente descritto, le diverse tipologie di voucher a bando verranno attribuiti ai soggetti richiedenti in base alla graduatoria redatta e in ordine descrescente per valore di mercato dei voucher (prima tipologia A, poi tipologia B ed in ultimo tipologia C).

I soggetti richiedenti che risultaranno beneficiari saranno contattati dai referenti del DTE²V al fine di effettuare una prima analisi di fattibilità del Progetto per il quale è stata richiesta l’attivazione del servizio.  A seguito di tale analisi Co.Svi.G. procedrà o meno alla formalizzazione dell’assegnazione definitiva del voucher. La comunicazione dell’aggiudicazione definitiva del voucher avverrà mediante l’invio di un messaggio di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC comunicato al momento dell’invio della domanda di partecipazione al bando. Nel caso in cui l’analisi di fattibilità dia invece esito negativo i referenti di Co.Svi.G. procederanno ad informarne il richiedente attraverso un messaggio PEC e procederanno alla nuova assegnazione del voucher mediante scorrimento della graduatoria.

I beneficiari che avranno avuto conferma dell’aggiudicazione definitiva saranno tenuti a loro volta ad impegnarsi formalmente nel reale utilizzo del servizio e a coprire la quota di costo del servizio non coperta dal voucher. Tale impegno verrà comunicato a Co.Svi.G. mediante una comunicazione alla PEC posta@pec.cosvig.it  che dovrà aver luogo entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di aggiudicazione definitiva. Qualora tale documentazione di impegno non pervenga entro i termini previsti, il beneficiario sarà considerato rinunciatario e si procederà a nuova assegnazione del voucher mediante scorrimento della graduatoria.

 

Revoca dell’assegnazione:

I Voucher saranno revocati nei seguenti casi:

  • rinuncia del beneficiario;
  • assenza di uno o più requisititi, ovvero presenza dichiarazioni false, inesatte o reticenti;
  • inadempimenti del beneficiario rispetto agli obblighi previsti nel presente avviso, nonché in tutti gli altri casi previsti dalla normativa di riferimento;
  • cessazione dell’attività.

 

Richiesta di informazioni e supporto alla presentazione delle domande:

Le imprese interessate a presentare domanda potranno richiedere informazioni e supporto alla presentazione della candidatura attraverso le seguenti modalità:

  • scrivendo una e-mail all’indirizzo segreteria@dte-toscana.it;
  • telefonando ai numeri +39 366 8338509  / +39 0566 916371 dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 09:00 -13:00 , 14:00 – 17:00.

 

Documentazione Utile: