Nasce CL.O.C.K., il Cluster Regionale che unisce i centri toscani per l’innovazione e il trasferimento tecnologico - DTE2V
19666
post-template-default,single,single-post,postid-19666,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

NASCE CL.O.C.K.

La Piattaforma Cluster Of Clusters for Knowledge

 

Si è costituita lo scorso martedì 15 settembre l’Associazione CL.O.C.K. (Cluster of Clusters for Knowledge), tra alcuni Centri toscani per l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico: ASEV – Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa di Empoli, Consorzio Polo Tecnologico Magona di Cecina, Co.Svi.G – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, NAVIGO di Viareggio, Toscana Life Sciences di Siena e LUCENSE di Lucca.

L’Associazione nasce a seguito del Protocollo d’Intesa sottoscritto nel Dicembre 2019 tra i 6 centri e la Regione Toscana, interessata a promuovere interventi a sostegno dei sistemi territoriali di innovazione per favorire il mantenimento e l’incremento della competitività delle imprese.

Lo scopo del CLuster Of Clusters for Knowledge è quello di mettere in rete e condividere conoscenze, competenze, dotazioni e strumenti per accrescere la produttività, evitando duplicazioni, in un’ottica di intelligenza economica, per dare impulso all’integrazione tra ricerca, formazione, innovazione e imprese.

Una piattaforma che intende favorire trasversalità, creatività, internazionalità e diffusione delle opportunità e buone pratiche, attraverso specifiche azioni, anche valorizzando il rapporto con le Università e gli altri Organismi di Ricerca.

L’associazione è presieduta da Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel, con vicepresidente Vincenzo Poerio, già presidente del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità toscana.