"Verso Horizon Europe: Sei Cluster per le sfide globali e la competitività industriale europea", 04 marzo 2020 Roma - DTE2V
19456
post-template-default,single,single-post,postid-19456,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

Il 4 Marzo 2020 si svolgerà presso l’Università della Sapienza a Roma l’Evento organizzato dall’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – APRE  “Verso Horizon EuropeSei Cluster per le sfide globali e la competitività industriale europea”.

 

 

Ecco i sei Cluster di Horizon Europe che  saranno al centro dell’evento nazionale dedicato a uno degli aspetti del nuovo Programma Quadro che più appassionano la comunità Ricerca e innovazione:

  • Salute
  • Cultura, creatività e società inclusive
  • Sicurezza civile per la società
  • Digitale, industria e spazio
  • Clima, energia e mobilità
  • Prodotti alimentari, bioeconomia, risorse naturali, agricoltura e ambiente

 

 

Su questi 6 cluster la Commissione europea punta per promuovere tecnologie e soluzioni a supporto delle politiche dell’Unione e degli obiettivi di sviluppo sostenibile, riunendo in un unico Pilastro la competitività industriale e le sfide globali.

 

  • Come tradurre in proposte progettuali vincenti le nuove opportunità e le grandi aspettative di impatto che un tale approccio porta con sé? Sarà necessario comprendere la prospettiva politica che lo sostiene e individuare le chiavi di lavoro trasversali all’intero Programma per coglierne il potenziale.
  • Cosa e come cambierà per i partecipanti rispetto ad Horizon 2020?
  • Quanto, come sistema italiano, siamo preparati e su cosa dovremmo maggiormente investire?

Scenari, analisi e prospettive pratiche per prepararci al meglio a lavorare sui Cluster Horizon Europe.

 

Nel corso dell’iniziativa interverranno alti funzionari della Commissione europea, rappresentati della comunità italiana R&I, accademici e industriali e operatori economici e sociali. Per prendere visione del Programma dettagliato clicca qua. La partecipazione è gratuita ma necessita di registrazione.

 

Per maggiori informazioni contattare segreteria@apre.it e visita la pagina web dell’iniziativa cliccando qua.