Webinar Progetto Europeo COMPASS: sfide e opportunità della produzione di energia con risorse geotermiche ad elevate temperature. - DTE2V
20538
post-template-default,single,single-post,postid-20538,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.1,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.1.1,vc_responsive

 

 

Il 15 gennaio pomeriggio si terrà il primo di una serie di webinar tecnici organizzati dal progetto COMPASS, finanziato dal Programma Horizon Europe e nel quale CoSviG è partner.

La produzione di energia geotermica con risorse ad elevate temperature e pressioni rappresenta una frontiera tecnologica nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, in quanto offre vantaggi senza precedenti in termini di efficienza e sostenibilità. Tuttavia, la gestione e utilizzo di queste fonti energetiche, che spesso si trovano in vicinanza di camere magmatiche, presenta delle sfide uniche dal punto di vista ingegneristico, ambientale e sociale. Questo primo webinar di COMPASS approfondirà tali sfide, presentando le soluzioni innovative per il loro superamento, sviluppate dai partner di progetto coordinati dall’operatore islandese ON Power.

L’evento, in lingua inglese, sarà articolato in due sessioni. La prima sessione, porrà l’attenzione su soluzioni ingegneristiche all’avanguardia per quanto riguarda il rivestimento dei pozzi che presentano risorse geotermiche ad elevate temperature. Saranno infatti presentate soluzioni per l’impiego di cemento espanso per la mitigazione dello stress termico causato dalle elevate temperature, oltre all’applicazione della tecnologia EHLA (dall’inglese Extreme High-Speed ​​Laser Cladding, ovvero), che aumenta la resistenza alla corrosione mediante applicazione di laser ad altissima velocità che consenta di rivestire le tubazioni metalliche dei pozzi. La seconda sessione approfondirà la sostenibilità e gli aspetti sociali legati alla geotermia, con la presentazione di approcci legati alla circolarità per la progettazione dei pozzi geotermici e strategie volte a creare accettazione sociale tra i cittadini e nei territori che ospitano progetti geotermici.

Clicca qui per registrarti all’evento, che si terrà il 15 gennaio dalle 15.00 alle 16.30.

 

Programma dell’iniziativa :

  • Introduzione

Sessione 1 : Superhot Geothermal Wells – Engineering Solutions and Challenges

  • Foam Cement Solutions for Thermal Stress Mitigation – Hieu Hoang, SINTEF
  • EHLA Technology for Corrosion Resistance – Tomaso Maccio, TWI
  • Q&A session

Pausa (15 min)

Sessione 2: Sustainability and Acceptance in Superhot Geothermal Projects

  • Circular-by-Design Approaches for Superhot Wells – Arna Pálsdóttir, OR
  • Building Social Acceptance for Geothermal Energy – Loredana Torsello, COSVIG
  • Q&A session

 

 

Moderatore: Amel Barich, GEORG – Geothermal Research Cluster, Islanda